Nel corso del 2020 e del 2021, con il supporto di AICS (Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Amici per il Centrafrica ha potenziato la propria operatività allargando il proprio raggio di assistenza sanitaria anche sull’asse Bangui – M’Baiki e Ngouma, zona della foresta dei Pigmei.
Il potenziamento in campo terapeutico, diagnostico, formativo e logistico del Centro Mama Carla a Bangui e di 6 centri di salute sull’asse Bangui-Mbaiki garantirà:
- servizi sanitari di base, gratuiti per la fascia di età 0-5 anni
- aumenterà l’accessibilità alle cure ed a diagnosi di qualità
- supporterà le strutture esistenti, contribuendo al decongestionamento di “centri ad alta specializzazione” come il Complexe Pédiatriquea Bangui.
Inoltre obiettivo primario è l’equipaggiamento di cliniche mobili che permetteranno di ampliare il raggio di azione dell’assistenza sanitaria per raggiungere i più bisognosi le aree marginali del Paese, che difficilmente avrebbero accesso a cure di qualità, vista la carenza di strutture sanitarie e di medicinali. Con le cliniche mobili si potrà inoltre provvedere al trasferimento dei casi clinici complicati al centro di referenza Mama Carla a Bangui, dove potranno essere effettuati gli approfondimenti clinici e laboratoristici necessari.