Progetto di formazione in ambito dentale

Amici per il Centrafrica ha attivato un progetto di formazione in ambito dentale: il corso di formazione TSO – Technicien Supérieur en Odontostomatologie con lo scopo di creare e formare figure professionali qualificate, ad oggi assai carenti sul territorio.

L’associazione ha inoltre pianificato l’ampliamento da 2 a 4 sale dentistiche del Centro Sanitario Mama Carla, all’interno del Centro La Joie de Vivre a Bangui.

Amici per il Centrafrica, in collaborazione con SMOM Onlus con il supporto dell’Università degli studi di Milano, con l’Università di Bangui e con il Ministero della Salute Centrafricano, ha avviato il corso della durata di 2 anni rivolto ad infermieri diplomati. A percorso formativo concluso e con il rilascio di un diploma ufficialmente riconosciuto dallo Stato, si sono apprese le nozioni necessarie per:

  • gestire una struttura assistenziale odontologica,
  • realizzare programmi di educazione sanitaria preventiva
  • assicurare un’adeguata igiene, affrontare le emergenze mediche
  • assicurare riabilitazioni conservative o protesiche
  • valutare casi complessi delegandoli a specialisti e rapportarsi con le autorità competenti 

L’obiettivo del progetto di formazione in ambito dentale è quindi formare la figura professionale di operatore di sanità pubblica qualificata, in grado di avere un ruolo definito nella sanità di prevenzione primaria e secondaria.

centrafrica, Formazione, odontoiatria

Come sostenerci?

Iscriviti alla nostra Newsletter