La mission di Amici per il Centrafrica si fonda sull’idea che garantire condizioni di vita adeguate ad ogni essere umano sia responsabilità di tutti.
Superare i limiti e gli ostacoli per promuovere lo sviluppo e la crescita di un popolo, essere in cammino con i più deboli per favorire un percorso di consapevolezza e di riconoscimento delle opportunità esistenti sono le azioni concrete che mettiamo in pratica ogni giorno.
La popolazione del Centrafrica vive da anni in un’instabilità politica, sociale e strutturale dove povertà, emergenze sanitarie e scarsa considerazione delle minoranze non permettono di avere solide basi per costruire il proprio futuro. L’associazione vuole per questa ragione promuovere una partecipazione attiva, responsabile e solidale dando una speranza concreta: formazione scolastica, diritto alla salute, sviluppo di attività produttive autonome sono gli interventi primari che possono aiutare la popolazione centrafricana a prendere consapevolezza ed aspirare ad una condizione di vita migliore.
La mission di Amici per il Centrafrica si traduce concretamente in queste attività:
- istituzione di strutture didattiche al fine di garantire la scolarizzazione
- creazione e nel sostegno di strutture sanitarie che assicurino le cure mediche di base
- avvio di corsi di formazione professionali
- promozione di progetti economici per uno sviluppo in ambito agricolo e manifatturiero
Tutto il nostro operato mira al raggiungimento di una propria autonomia personale per attivare un progresso sociale ed economico in Repubblica Centrafricana.