Progetto di estensione della copertura sanitaria gratuita in Repubblica Centrafricana


Nel mese di Novembre si è conclusa la 1^annualità del progetto cofinanziato da CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e grazie ai risultati raggiunti si prosegue per altri 12 mesi.

Il primo anno del progetto “ESTENSIONE DELLA COPERTURA SANITARIA GRATUITA DA BANGUI A LOBAYE” si è concluso: un anno ricco di soddisfazioni ma anche di difficoltà legate perlopiù alla pandemia COVID-19, emergenza che ha avuto un forte impatto sia sulle attività del Centro Sanitario “Mama Carla” che sull’operatività della clinica mobile attiva sull’asse Bangui-Mbaiki. Nonostante ciò, si è riusciti a raggiungere la maggior parte degli obiettivi, portando assistenza e garantendo una copertura sanitaria anche nelle aree e prefetture più difficili da raggiungere.

Solo qualche numero inerente il periodo novembre 2019 – ottobre 2020:

  • 20.000 visite, 30.000 medicinali distribuiti, 2.200 casi di malnutrizione MAM curati e 2.500 bambini vaccinati, attività svolte al Centro Sanitario Mama Carla
  • 160 campagne di promozione della salute: importante attività di sensibilizzazione promossa nelle scuole e nei quartieri
  • 25.000 analisi di laboratorio: nonostante le difficoltà nell’acquisto dei reagenti, alcuni dei quali di provenienza dal Camerun, il blocco degli spostamenti aerei ed il rallentamento del trasporto su strada nel periodo di picco COVID-19
  • 120 moduli formativi che formato personale sanitario professionale: 22 clinici impiegati nel Centro Mama Carla e sulla clinica mobile. La formazione si è focalizzata su: Accoglienza, Orientamento Pazienti, Igiene Ospedaliera, Gestione delle Urgenze Mediche, Gestione delle Urgenze Chirurgiche, Malnutrizione (MAM – MAS).

Inoltre nel corso dei primi mesi di progetto:

  • Attivazione di sale per le visite dentistiche con la formazione di Terapisti Dentali all’interno del Centro Sanitario Mama Carla. Acquisto dell’attrezzatura medico sanitaria necessario per l’implementazione delle sale dentistiche: 3 riuniti dentistici con utilizzo sia in postazioni fisse che mobili, 2 aspiratori e compressori, 2 macchine sterilizzatrici e tutto il materiale necessario per gli interventi dentistici (pinze, leve, siringhe…). L’emergenza pandemia COVID-19 ha causato rallentamenti e ritardi nell’approvvigionamento del materiale e nella spedizione degli stessi. Tutta la strumentazione è stata consegnata e si renderanno operative le sale dentistiche a breve.
  • la clinica mobile ha concentrato il suo operato perlopiù viario tra le città di Bangui e Mbaiki, spingendosi fino al limitare della foresta pluviale della Lobaye, abitata in prevalenza da pigmei Aka. Anche questa attività ha subito rallentamenti a causa dell’emergenza COVID-19: nei mesi di picco della pandemia (aprile 2020 -settembre 2020), su indicazioni ministeriali, la circolazione dalla capitale – luogo in cui si è concentrato il maggior numero di casi riscontrati- alla Prefettura della Lobaye è stata ridotta. Ma nonostante questo, fin dalle prime settimane di progetto, è stato attivato il servizio con: erogazione di cure di base in collaborazione con i centri sanitari pubblici della zona, campagne vaccinali e di sensibilizzazione nei villaggi limitrofi agli stessi centri sanitari. A fronte delle difficoltà è impattante il numero di consultazioni effettuate pari a 8.500 e altrettanto determinante la numerica di erogazione di medicinali e vaccini e la campagna di sensibilizzazione della popolazione locale, soprattutto in relazione al rischio di SARS-COV-2.

Iscriviti alla nostra Newsletter