Natale 2021: ripartiamo dal desiderio di altruismo


L’augurio del Presidente Pierpaolo Grisetti ai volontari ed ai sostenitori di Amici per il Centrafrica.

Le festività natalizie rappresentano per noi tutti un’occasione di grande gioia, serenità e pace.

Il Natale ci regala ogni anno la magia di una festa ricca di atmosfere, dove sentirsi più disponibili e solidali verso gli altri, e felici di stare accanto a familiari e ad amici più cari.

Ma allo stesso tempo può rappresentare anche un’occasione di riflessione sui molteplici problemi che ci circondano: la pandemia e le guerre, la fame e la sete nel mondo, la povertà che spinge i popoli all’emigrazione, le problematiche sociali quali la disoccupazione e la perdita dei posti di lavoro, il disagio giovanile, l’incremento della povertà.

Tutte queste riflessioni ci rattristano ma possono anche essere stimolo al nostro impegno, al nostro altruismo, al nostro desiderio di cambiare le cose.

Riprendendo quanto predicava Sant’Ambrogio: “i tempi sono cattivi, i tempi sono pesanti, i tempi sono difficili. Vivete bene e muterete i tempi”

Questi ultimi due anni sono stati anni difficili, anni che ci hanno messo di fronte a situazioni inaspettate ed a condizioni operative mai provate prima.

Nonostante questo, con il vostro aiuto, la nostra Organizzazione di Volontariato è riuscita in ogni caso a intensificare il suo impegno e a mantenere in vita i tanti progetti di assistenza e di sviluppo presenti nella Repubblica Centrafricana. Le celebrazioni per i 20 anni di attività, con il riconoscimento del premio “Eccellenza nel Volontariato Carla Pagani” ai nostri volontari, hanno rappresentato alcuni dei migliori momenti degli ultimi anni, in cui la serenità e la solidarietà ci hanno ridato la forza e il coraggio per continuare il nostro operato.

Chi si ritrova nella mission e nei valori di Amici per il Centrafrica è capace di comprendere che l’aiuto ai bambini ed ai bisognosi di uno dei Paesi più poveri al mondo deve essere prioritario rispetto ad ogni forma d’egoismo, d’individualismo, di egocentrismo: “è Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi una mano, è Natale ogni volta che riconosci i tuoi limiti e la tua debolezza, è Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere dentro di te per donarlo agli altri”, ci insegna Madre Teresa di Calcutta.

Vi auguro quindi un sereno S. Natale, una vita piena di senso, la felicità del cuore ed un indomito coraggio, perché tutti insieme si possa essere, anche nei prossimi 20 anni di servizio di volontariato, in cammino al fianco dei più poveri tra i poveri.

Con la speranza e la certezza che l’anno nuovo sarà un anno di rinascita!

Iscriviti alla nostra Newsletter