La produzione e distribuzione di Dispositivi Protezione Individuale (DPI), un partenariato di successo


Grazie al sostegno della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) siamo stati in grado di equipaggiare con presidi medici e materiale sanitario i nostri centri sanitari – Mama Carla a Bangui e Mama Silvana a Ngouma – e 6 centri pubblici situati sull’asse Bangui-Mbaiki.

Nello specifico, AICS ha donato soluzioni idroalcoliche, mascherine e guanti. Grazie invece all’erogazione di un contributo da parte della CEI abbiamo fornito guanti, termometri a infrarossi, occhiali protettivi, prodotti di pulizia a base di ipoclorito di sodio, grembiuli protettivi, kit di lavaggio mani e mascherine.

Data la concreta difficoltà di reperire mascherine chirurgiche in Repubblica Centrafricana, Amici per il Centrafrica in collaborazione con Realmonte Onlus ha formato 28 sarti, operanti a Bangui e nella Prefettura della Lobaye, per la produzione di mascherine secondo gli standard dell’OMS e le linee guida del Ministero della Salute Centrafricano. Il corso, sviluppato in una parte teorica ed in una pratica, ha avuto l’apporto dimostrativo di un filmato in lingua francese e sango, prodotto da Realmonte Onlus. Il video verrà proiettato nella sala di attesa del Centro Sanitario Mama Carla e sarà diffuso su tutto il territorio nazionale attraverso la rete della Caritas Centrafricana. Ciò permetterà la diffusione di un know-how e sarà uno strumento per tutti coloro che possiedono una macchina da cucire di poter capire e apprendere come produrre mascherine e fronteggiare così la diffusione dell’epidemia.

Iscriviti alla nostra Newsletter