Il progetto di sensibilizzazione nelle carceri


Prevenzione Covid-19 nelle carceri in Repubblica Centrafricana

L’Associazione Amici per il Centrafrica, in collaborazione con UNICEF, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione all’interno delle carceri in Repubblica Centrafricana. La situazione in cui versano le prigioni africane e le conseguenti condizioni di detenzione sono disumane sia a livello di non rispetto dei diritti umani sia come assoluta mancanza di norme igienico-sanitario.

Il progetto di sensibilizzazione

Il progetto di sensibilizzazione si è reso ancora più indispensabile con l’emergenza COVID-19, difatti diviene fondamentale il ruolo della prevenzione e dell’igiene personale spiegato sia ai detenuti sia al personale delle carceri. La formazione viene fatta da professionisti della stessa Associazione quali il nostro medico, referente del centro sanitario Mama Carla di Bangui e la nostra responsabile Paese che segue i progetti sul territorio. Un aiuto concreto con la consegna di mascherine, disinfettante e secchi/catini per il lavaggio delle mani quale regola primaria di prevenzione ed igiene personale. 

L’Associazione si sta impegnando in molte carceri africane, come quelle di Bangui, Bimbo, Mbaiki, Bossantelé Bouar, Berberati, Nola, Carnot.

Il carcere di Camp de Roue

Da segnalare che Amici per il Centrafrica è stata la prima ONG impegnata in un’attività di sensibilizzazione nel carcere di CAMP DE ROUE, carcere di alta sicurezza dove sono rinchiusi pericolosi criminali di gruppi armati e ribelli. Una tangibile interazione ed un grande interesse dimostrato dagli stessi reclusi che hanno partecipato attivamente alla formazione, un riconoscimento significativo per il lavoro svolto avuto dal referente capo della sezione penitenziaria della Minusca (United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in the Central African Republic).

Iscriviti alla nostra Newsletter