Il Dispensario “Mama Carla” presenta i dati sull’attività del 2021


In pochi anni il Centro Medico è diventato il punto di riferimento nazionale per la salute dei bambini e per i servizi specialistici di oftalmologia e odontoiatria.

Dall’analisi dell’attività annuale in percentuale è possibile evincere come i principali servizi di accoglienza e cura dei malati, la Pediatria e la Medicina, rappresentano rispettivamente l’86,82% e il 13,18%. Quindi Mama Carla permane uno dei più importanti centri di riferimento nel campo pediatrico a livello nazionale, grazie alla presenza di personale qualificato, in particolare di tre medici, che si occupano delle consultazioni, di cui uno proprio specializzato in Pediatria.   

Nel dettaglio ora, i dati specifici del 2021 di ogni singolo servizio.

17.193, il totale dei bambini consultati e curati lo scorso anno al Mama Carla. Una media mensile di 1.432 consultazioni pediatriche, mentre quelle giornaliere si aggirano attorno alle 60. Sul totale annuale, quasi un quarto dei bambini proviene dall’Ospedale universitario pediatrico di Bangui (CHUPB), unico del genere in tutto il Paese, grazie ad un accordo bilaterale di referenza e contro referenza tra il dispensario “Mama Carla” e il CHUPB, siglato un paio d’anni fa. Per cui, da una parte i bambini vengono trasferiti dal CHUPB al “Mama Carla” per ridurre il sovraffollamento dell’ospedale e potenziare i centri di salute periferici e dall’altra, i bambini che presentano patologie acute gravi, vengono trasferiti dal “Mama Carla” al CHUPB per un percorso terapeutico appropriato. Strategia questa che ha permesso di ridurre gli accessi al CHUPB del 4,2% nel 2021 e che il governo centrafricano vorrebbe estendere a tutto il Paese, poiché ne ha riscontrato i notevoli benefici. É bene ricordare che per la fascia pediatrica, dai 0 ai 15 anni, vige la gratuità di esami, cure e consultazioni specialistiche di oftalmologia e odontoiatria.

Per quanto riguarda invece le consultazioni di medicina generale, possiamo contarne 2.608 sull’intero anno, con una media mensile di 217 e giornaliera che sfiora la decina.

Anche l’ambulatorio di oftalmologia ha lavorato a pieno ritmo per tutto l’anno: 2.739 le persone consultate per i più svariati problemi legati alla patologia oculare, tra cui glaucoma, congiuntiviti e cataratta. Quasi un migliaio di persone hanno ricevuto occhiali da sole e da vista, con la possibilità, grazie alla presenza della prima molatrice sul suolo centrafricano, di produrre occhiali su prescrizione medica.

Il Centro dentistico, attivo dal 2018 in collaborazione con SMOM (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo), ha potuto riaprire le porte soltanto nel mese di giugno, a causa della pandemia da coronavirus. Grazie alla competenza e alla relazione di fiducia subito instauratasi tra i nuovi operatori sanitari e l’utenza, l’afflusso è sempre stato molto elevato, arrivando a toccare in soli sei mesi quasi un migliaio di persone.

Particolarmente elevati sono anche i dati relativi al laboratorio per analisi ematologiche, biochimiche e microbiologiche, che, grazie ad una strumentazione d’avanguardia, consente di agevolare l’iter diagnostico e offrire cure di qualità. 19.583 gli esami totali realizzati nel 2021, con una media mensile di 1.650 e 68 al giorno.

270 le donne in gravidanza e 391 i bambini dai 0 ai 23 mesi ad essere stati vaccinati, con una media di 55 al mese. Questi dati, che a prima vista potrebbero risultare non particolarmente elevati, sono invece importanti, poiché viene data la possibilità ai bambini dai 12 ai 23 mesi di completare il loro ciclo vaccinale.

417 infine le persone sieropositive seguite al “Mama Carla”, di cui 389 adulti  e 28 bambini, per i quali, in accordo con il PAM (Programme Alimentaire Mondial), il Centro fornisce alimenti e, in caso di bisogno, un supporto psicologico.

Non vanno dimenticati i 2.608 bambini dai 6 ai 59 mesi, seguiti al “Mama Carla” per malnutrizione acuta moderata, ai quali vengono distribuiti supplementi nutritivi, forniti dal PAM.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia da coronavirus e alla crisi politico-militare, che si è accentuata in concomitanza delle elezioni presidenziali e legislative del 27 dicembre 2020, il “Dispensario Mama” Carla ha continuato e continua ad essere punto di riferimento nazionale per la salute dei bambini e per i servizi specialistici di oftalmologia e odontoiatria, ai quali accedono, non soltanto gli utenti di Bangui, ma anche quelli provenienti da ogni altra Prefettura del Paese.

Iscriviti alla nostra Newsletter