“Quando la marea sale fa salire tutte le barche”


Gli Auguri del presidente Pierpaolo Grisetti per il S. Natale 2023.

In questo Natale dell’anno 2023 vorrei partire da questo famoso aforisma che circolava sui monitor dei trader di Wall Street – poi utilizzato anche da alcuni sapienti della economia.

Possiamo allora – parafrasando – sostenere che se la nostra marea fatta di tanto lavoro, abnegazione, competenza, condivisione, sostegno e trasparenza salirà in qualità e quantità allora anche i più fragili e vulnerabili potranno ottenere dal nostro lavoro la spinta per rialzarsi dalla loro condizione di povertà e a volte di rassegnazione.

Seppur con molte difficoltà e preoccupazioni, anche quest’anno abbiamo vissuto insieme momenti di gioia e crescita, sempre intraprendendo nuovi progetti e scoprendo cose meravigliose che ci consentono di festeggiare il Natale quale momento magico in cui il mondo si riempie di luce e di sorrisi e il cuore si riempie di speranza e di amore.

In attesa di visita al dispensario “Mama Carla” di Bangui

Vorrei in questo Natale ricordare a tutti i volontari, sostenitori, dipendenti e collaboratori quanto siano speciali. Vorrei ricordarvi che ognuno di noi ha il dono unico di dare gioia agli altri, con un semplice sorriso o con un gesto gentile. Potete fare la differenza nella vita di qualcuno, anche con la semplice presenza; non dovete dimenticare mai di sognare in grande e di essere sempre voi stessi, perché sono certo che tutti  voi siete i tesori che danno felicità al cuore di tutti i centrafricani in modo che possano riempirsi di speranza per il loro futuro.

A Natale Gesù Bambino nasce da una mamma in tutte le parti del mondo senza distinzione di razza, di pelle o religione e l’Associazione per il vostro tramite deve rappresentare la mamma che si prende cura di loro attraverso l’educazione, la cura della salute, la formazione, obiettivi che nell’anno 2024 saranno prioritari e richiederanno uno sforzo importante perché si crei la marea che rialzi le barche perché possano prendere il largo con coraggio  e determinazione.

La diplomazia è l’arte dell’intelligenza degli avvenimenti e dell’ascolto, del confronto e della ricerca di intese valide e l’Associazione dovrà cercare collaborazioni con gli altri partners che operano nella Repubblica Centrafricana per ricercare soluzioni innovative, capaci di rappresentare una sostenibilità dell’azione futura con una visione saggia e lungimirante capace di identificare i rischi, ma anche di saper cogliere le tante opportunità per sorreggere la coscienza di dover operare per il bene del popolo centrafricano perseguendo obiettivi di rafforzamento dei diritti umani e di coesione sociale.

Alunni della scuola “Nicola Barrè”

Investire nello sviluppo dell’Africa è una delle grandi sfide culturali del nostro tempo: solo se ci aiutiamo reciprocamente a sostenere i progetti dell’Associazione e a condividere i momenti più difficili saremo in grado di garantire quella sostenibilità futura per garantire quell’aiuto che tutti i giorni i giovani della Repubblica Centrafricana ci chiedono.

Vi ringrazio per l’affetto che ho sentito da parte di tutti Voi nei giorni più bui del trascorso anno e vi ringrazio per i sorrisi che avete saputo cogliere nelle missioni presso il nostro Centro La gioia di Vivere.

Non mi resta che augurare a tutti Voi e alle vostre famiglie un Buon Natale con la speranza che il nuovo Anno sia capace di riportare la PACE nel rispetto di tutti i bimbi che nascono ogni giorno e che rinnovano lo spirito del giorno del Natale.

Pierpaolo Grisetti, presidente Amici per il Centrafrica ODV

Iscriviti alla nostra Newsletter