Progetto La Scuola dei Mestieri

L’Associazione Amici per il Centrafrica ha come priorità l’ultimazione dei lavori di costruzione dell “Scuola dei Mestieri”, di cui nel 2017 è stata posata la prima pietra.

La scuola sorge all’interno del Centro La Joie de Vivre a Bangui e il suo scopo primario è creare competenze professionali ed attivare reti di connessione fra l’expertise locale e potenziali link con le filiere globali di settore.

In questo modo, la formazione diventa l’attore principale di un tessuto connettivo e crea le condizioni indispensabili affinché le competenze apprese siano veri e propri fattori abilitanti e di coesione nell’ambito di un processo di sviluppo organico.

In quest’ottica di formazione culturale finalizzata al raggiungimento di una propria autonomia, la Scuola dei Mestieri vuole rappresentare una molteplicità di interessi coinvolgendo i centrafricani nell’insegnamento e nell’apprendimento di una professione.

La Scuola dei Mestieri renderà possibile quindi la formazione di differenti figure professionali, tra cui insegnanti, cuochi, sarte e tecnici sanitari.
Apprendere e svolgere un lavoro ha dal nostro punto di vista un fondamentale ruolo sociale poiché garantisce una forma di sostentamento economico raggiunto in modo onesto senza correre il rischio, dettato dalla povertà, di commettere attività illecite e pericolose. Inoltre, padroneggiare una professione permette ai giovani centrafricani di avere una prospettiva del proprio futuro differente dalla realtà di guerre, conflitti e soprusi che da sempre hanno vissuto, in quella spirale di violenza che, per anni, ha distrutto il Centrafrica.

centrafrica, Formazione, progetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Come sostenerci?

Iscriviti alla nostra Newsletter