Corso di formazione per insegnanti


Il corso di formazione per insegnanti si svolge nella scuola Jean Paul II, che dal 2011 è l’unica struttura qualificata per la formazione del corpo docenti presente in Centrafrica ed è stata riconosciuta ufficialmente per il proprio operato sia dal Governo centrafricano che dal Ministro dell’Istruzione.

Il corso di formazione per insegnanti è necessario per formare e preparare lo stesso corpo docente a svolgere il proprio operato in situazioni critiche, fornendo così un’adeguata formazione con il diretto risultato di un insegnamento di qualità. 

Ogni anno 40 studenti, tra i 18 e i 35 anni, con diploma di scuola media superiore, possono essere ammessi al corso di formazione dopo aver superato tre prove scritte ed un colloquio psicoattitudinale. Il percorso formativo, della durata di 2 anni, oltre alla formazione in campo psico-pedagogico, prevede anche uno stage nelle scuole di Bangui.

A formazione conclusa, l’allievo insegnante è in grado, grazie alle conoscenze acquisite, di poter insegnare diverse discipline garantendo un’educazione di qualità agli alunni delle scuole centrafricane.

Commenti (968)