Amici per il Centrafrica riceve un contributo dalla Regione Lombardia

L’Associazione Amici per il Centrafrica ha ricevuto un significativo riconoscimento da parte di REGIONE LOMBARDIA, delibera n.2503 del 26 novembre 2019, con l’attribuzione di un contributo pari a 30.000 euro a favore del progetto “Più forza alla salute: farmaci, forniture e formazione sanitaria per la cura dei bambini della Repubblica Centrafricana”.

Un aiuto concreto per la Repubblica Centrafricana segnata da una profonda crisi umanitaria, una costante instabilità ed una vera e propria emergenza sanitaria. Le pessime condizioni di vita della popolazione contribuiscono all’aumento della mortalità: l’aspettativa di vita è tra le più basse al mondo 52,8 anni, il tasso di mortalità infantile è di 882 morti/1000.00 nati.

I pochi centri sanitari funzionanti sul territorio, la maggior parte concentrati nella capitale di Bangui, sono al collasso per il numero di richieste nettamente superiore alle loro capacità. La carenza di strutture sanitarie periferiche, la scarsità di personale qualificato e numericamente insufficiente alla reale esigenza, la difficile fornitura di medicinali essenziali generici hanno generato una profonda emergenza sanitaria.

Amici per il Centrafrica, grazie anche al contributo e al sostegno di Regione Lombardia, si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema nazionale in RCA, implementando il servizio sanitario pediatrico ed infantile a Bangui e nella Prefettura della Lobaye. L’Associazione si concentrerà sul potenziamento in ambito terapeutico, diagnostico, formativo e logistico del Centro Sanitario “Mama Carla”, operante a Bangui dal 2017, e di n°6 centri di salute sull’asse Bangui-Mbaiki garantendo così servizi sanitari di base, gratuiti e decentrati aumentando così l’accessibilità alle cure per l’intera popolazione. L’implementazione delle suddette attività sanitarie sia in capitale che nelle aree periferiche farà sì che si registrerà un aumento di circa il 65% di pazienti pediatrici presi in carico dal Centro Sanitario “Mama Carla” di Bangui, e si stima una nuova presa in carico di circa 50.400 pazienti in centri sanitari della Prefettura della Lobaye sull’asse Bangui-Mbaiki.

    • 56.000 bambini della capitale avranno accesso ai servizi pediatrici presso il Centri Mama Carla con un’età compresa tra 0 e 15 anni;
    • 54.000 pazienti avranno accesso ai servizi presso n°6 centri di salute della periferia;
    • 110.000 analisi di laboratorio gratuite;
    • 33 unità di personale sanitario saranno beneficiari di corsi di formazione
    • 4 medici saranno formati in diagnostica ecografia
    • 1500 ecografie eseguite gratuitamente

Amici per il Centrafrica Onlus ringrazia il Presidente Attilio Fontana e la giunta per il sostegno ricevuto e per il contributo donato.

Investi nel loro futuro

Sostieni i
progetti di Amici per il CentrAfrica