Il nostro contributo alla lotta contro la malnutrizione


Amici per il Centrafrica ODV collabora dal 2019 con PAM (Programma Alimentare Mondiale) nella lotta alla malnutrizione acuta e moderata. Programma che coinvolge bambini e adulti centrafricani, nella capitale Bangui e nella Prefettura della Lobaye.

La Repubblica Centrafricana presenta alti tassi di malnutrizione, che si attesta tra le cause più diffuse di mortalità infantile, accanto alle malattie respiratorie acute e alle infezioni diarroiche.  La malnutrizione acuta è tra le prime 5 cause di morte in bambini di meno di 5 cinque anni. Il tasso di MAS (malnutrizione acuta severa) è 7,8%, quello di MAM (malnutrizione acuta moderata) è 40% (2012).

Al Centro Mama Carla di Bangui l’équipe sanitaria si occupa del controllo e del monitoraggio dello stato nutrizionale dei pazienti, grazie alla misurazione di una serie di parametri ricavabili attraverso un’anamnesi nutrizionale ed un esame clinico. Lo staff medico del centro identifica i bisogni di assistenza nutrizionale. Per i minori, si utilizza solitamente la misura della circonferenza del braccio (MUAC) oppure, in armonia con le linee guida dell’Unicef, si rilevano i dati antropometrici attraverso il calcolo del WAZ (peso per età), il WHZ (peso per altezza) e HAZ (altezza per età). I dati rilevati vengono memorizzati in un’apposita scheda paziente archiviati in un database di pratica lettura e consultabile anche in modalità remota.

Nel corso del 2020, il numero di pazienti malnutriti che ha avuto accesso al Centro Mama Carla è stato di circa 900 persone.

Mediamente ogni mese vengono distribuiti 250 di olio, 130 sacchi di farina, circa 5000 euro di buoni pasto.

La collaborazione con PAM è stata rinnovata anche per l’anno 2021, con l’aumento della fornitura di complementi nutrizionali e alimenti destinati ai pazienti malnutriti. Nello specifico, PAM fornisce farine, olii vegetali e pumplisup – componenti fondamentale per la presa in carico di minori malnutriti – e buoni alimentari per l’acquisto di alimenti destinati ai pazienti HIV-positivi malnutriti.

L’impegno di Amici per il Centrafrica ODV si estende anche alle carceri maschili e femminili di Bangui, nello specifico la prigione di Ngaragba e di Bimbo, a cui forniamo alimenti specifici per i detenuti HIV-positivi malnutriti, e a 6 centri di salute pubblici sull’asse viario tra la capitale e la città di Mbaiki, ai quali forniamo assistenza, formazione e materiale necessario per la cura dei pazienti malnutriti.

Infine, è importante segnalare l’impegno di Amici per il Centrafrica nella sensibilizzazione delle donne, centro nevralgico della vita famigliare, sulle buone pratiche di una corretta alimentazione, in un’ottica di prevenzione della malnutrizione infantile.

Iscriviti alla nostra Newsletter