Il contributo della Chiesa Evangelica Valdese a sostegno del dispensario dei pigmei AKA


La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), grazie al contributo concesso coi fondi “Otto per Mille”, supporterà per l’annualità 2022 le attività sanitarie che Amici per il Centrafrica ODV ha avviato nel villaggio di Ngouma.

Il progetto “SALUTE IN FORESTA: Sosteniamo il dispensario dei pigmei AKA – OPM/2021/22559 , intende rispondere al bisogni di cure sanitarie di base, accessibili e di qualità nella foresta della Bassa Lobaye, una delle zone più povere della RCA.

Tramite il potenziamento del piccolo dispensario di Ngouma saranno garantite prestazioni gratuite di qualità per i bambini 0-5 anni e alle donne gravide e puerpere (ma non solo) appartenenti in prevalenza alla minoranza pigmea AKA.

In caso di urgenze o casi complessi, verrà attivato un servizio di trasferimento rapido e sicuro presso l’ospedale di Bagandou.

Sarà infine organizzato un programma di educazione sanitaria nei villaggi della zona, per rendere più consapevole la popolazione sulle basilari norme igienico e sanitarie.

Iscriviti alla nostra Newsletter