Pigmei difficoltà e nuovi interventi

In foresta a Ngouma la scarsità dell'assistenza sanitaria, delle comunicazioni e dei trasporti sono aspetti critici per il sostegno dei Pigmei.

Purtroppo, dopo il termine del sostegno operativo della congregazione delle Comboniane di Bagandou e la chiusura del centro sanitario in loco, la popolazione dei pigmei era costretta a percorrere più di 15 km di strade dissestate per raggiungere l’ospedale più vicino.

Viste queste necessità l'impegno dell’associazione è in primo luogo di riattivare il dispensario sanitario già esistente, anche grazie al contributo dell'Ospedale Bambin Gesù di Bangui, dotandolo di acqua grazie ad un pozzo automatico (sostenuti dalla società italiana Pedrollo SpA di Verona) e selezionare un’infermiera che possa garantire le prime cure sanitarie.

Inoltre, dopo la visita della delegazione di Papa Francesco dei mesi scorsi, sono stati disposti i fondi dall'ospedale Bambin Gesù e avviati i lavori di ricostruzione delle strade per raggiungere Ngouma e facilitare i trasporti per i pigmei.

Per migliorare le comunicazioni infine, stiamo predisponendo un nuovo progetto che possa portare un collegamento diretto e consentire uno scambio immediato per le emergenze.

Nonostante le tante difficoltà, gli studenti delle scuole San Daniele Comboni  sono risultati i migliori del distretto scolastico con grande soddisfazione degli insegnanti e dell’Associazione.

Grande soddisfazione anche per il progetto agricolo dei Pigmei che ha dato i suoi primi risultati con la raccolta di riso, fagioli e altri legumi che permetteranno al popolo Pigmei di variare la dieta alimentare e migliorare le condizioni di malnutrizione soprattutto dei più piccoli.

Aiutaci a sostenere questo progetto

TOP
newstone thème par casque beats pas cher! vous pouvez thègalement comme casque beats solo 2 et nike free run 5.0 pour casque beats pro Attendez un peu!