Arrivederci Lucie, l’infermiera del Dispensario Mama Carla

by ACA / venerdì, 01 settembre 2017 / Published in News

Lucie Peters, infermiera del dispensario sanitario Mama Carla, collabora con la nostra associazione da due anni. Ha cominciato la sua attività operando principalmente con i bambini delle scuole del centro La Joie de Vivre di Bangui e successivamente anche a uomini e donne. Il dispensario Mama Carla, dove a fine giugno è stata trasferita l’infermeria, sarà operativo ufficialmente in autunno.

Il compito di Lucie, come l’anno scorso, è stato orientato su 3 punti:

  • Le cure di base,
  • L’educazione sanitaria,
  • La telemedicina per i problemi e complicazioni che rilevano gli specialisti.

Quest’anno ha focalizzato il suo lavoro sull’educazione sanitaria (prevenzione, igiene), allo scopo di lottare contro l’insalubrità, di insegnare concetti di base che spesso vengono trascurati o addirittura non si conoscono, di fornire un’idea delle “regole” in sanità pubblica primaria.

Ha tenuto 6 corsi a settimana, a 11 classe dai CI (6 anni) ai 6ème (18 anni), secondo il programma del ECAC e secondo i bisogni legati alla situazione del paese, della scuola e del modo di vivere, con un opuscolo che ha realizzato come supporto principale.

I temi sono stati: “il colera, il lavaggio delle mani, l’igiene corporale, l’igiene dei denti, la pulizia del cortile, smaltimento dei rifiuti, l’igiene della casa, i pozzi, i bagni, il cibo e l’igiene del cibo, l’equilibro alimentare, l’acqua (potabilità, purificazione, filtro), la malaria, l’HIV, la tubercolosi, le piaghe, diarrea, le malattie trasmissibile/virus/parassiti…, la scabbia e temi sulla sessualità, la pubertà, la gravidanza, l’importanza dei vaccini e l’auto-medicazione.

Sono stati realizzati sia corsi teorici che pratici, dove possibile, per esempio per la fabbricazione di filtri per l’acqua nelle classi, la gestione dei rifiuti e dell’acqua nel cortile, la pulizia in classe, l’igiene a scuola e nei bagni (sapone)…

Ora Lucie ci lascia e passa il testimone a Chiara che continuerà il lavoro svolto da lei.

Non possiamo che ringraziarla infinitamente e augurarle ogni bene per il suo futuro.

TOP
newstone thème par casque beats pas cher! vous pouvez thègalement comme casque beats solo 2 et nike free run 5.0 pour casque beats pro Attendez un peu!