Tutti a scuola! Progetti di alfabetizzazione e istruzione

Il programma legato all’istruzione per permettere a migliaia di bambini e bambine di superare la loro condizione e di aspirare ad un riscatto futuro. L’educazione e un’istruzione di qualità sono prioritarie in tutti gli interventi, in particolare per i bambini più poveri o senza famiglia.

  • Centro « La Joie de vivre » di Bangui

Questo Centro di accoglienza è un’oasi di speranza creata dalla nostra Associazione per accogliere e accompagnare quanti più bambini orfani e disagiati delle periferie della capitale possibile, dando loro una concreta possibilità di recupero. La gestione educativa è affidata alle Suore de la Providence de Rouen, molto attive in Repubblica Centrafricana, dove si distinguono per carisma, capacità e sensibilità verso l’educazione dell’infanzia. Il progetto è impostato affinché possa autosostenersi nell’arco di una decina d’anni con attività produttive. La scuola materna e dei primi 4 anni delle primarie sono state avviate e accolgono circa 450 bambini ogni giorno.


  • Centro di accoglienza di Bimbo

L’obiettivo principale del Centro di Bimbo è l’accoglienza, il sostegno e il reinserimento sociale e professionale dei bambini orfani o disagiati, attraverso la ricerca di una famiglia adottiva e il sostegno alla loro educazione professionale.
Ad oggi il Centro ospita 45 bambini residenziali, ai quali si aggiungono una ventina di bambini in necessità del quartiere, mentre 150 bambini frequentano la scuola materna e la nuova primaria.

  • Le scuole di Sibut, Dekoa e Kaga-Bandorò

La scuola primaria a Dekoa è stata riaperta insieme ai missionari comboniani. A Sibut è stata completata nel 2009 la ristrutturazione di tutto il complesso scolastico: una scuola materna che accoglie 50 bambini, mentre la primaria ha 350 bambini iscritti, metà dei quali provengono dal vicino orfanotrofio.
A Kaga-Bandorò l’Associazione ha ripristinato la scuola primaria per 370 bambini e costruito le aule del Liceo di St. Lucie, dove è stata allestita una piccola aula di informatica con personal computer, stampanti e scanner.


  • Le scuole di Bossangoa

A Bossangoa, l’Associazione ha partecipato al ripristino del grande complesso scolastico Nicolas Barré, gestito dalle missionarie “Soeurs de la Providence di Rouen”. Nel 2009 è stato anche costruito e inaugurato il nuovo Liceo.
Nuove aule, attrezzature, libri di testo, materiali didattici e l’allestimento di una buona biblioteca hanno migliorato la qualità dello studio e il rendimento dei ragazzi. È presente anche un campo sportivo, punto di aggregazione per i ragazzi.


  • Le scuole di Yaloké

La scuola è stata realizzata grazie a un generoso lascito; la costruzione è iniziata nel 2009 e inaugurata nel febbraio 2011: sei aule arredate con banchi, armadi, cattedre e tutto quanto serve per la didattica.


  • Scuola materna di Petevò

Petevò è un quartiere alla periferia della capitale Bangui densamente abitato e con poche strutture.
L’Associazione si è fatta carico dei bambini della parrocchia di St. Benoit, che offriva un asilo di fortuna in una piccola stanza.
Dopo l’acquisto del terreno, la costruzione e il reperimento dei maestri, 110 bambini hanno una scuola materna vera e propria con tre spaziose aule, un ufficio, un magazzino e servizi igienici.

TOP
newstone thème par casque beats pas cher! vous pouvez thègalement comme casque beats solo 2 et nike free run 5.0 pour casque beats pro Attendez un peu!