LA FIERA AGRICOLA DI BOZOUM

by comunicazione / lunedì, 29 gennaio 2018 / Published in News

Il progetto Fiera Agricola Bozoum nasce nel 2006 con l’intenzione, condivisa con la Caritas di Bouar, di migliorare le condizioni di vita degli agricoltori attraverso la riorganizzazione delle cooperative di base, la formazione, lo sviluppo delle attività e la commercializzazione finale dei loro prodotti.

I corsi hanno riguardano la semina, l’orticultura e la gestione degli orti, l’avicoltura, la coltura di riso, manioca e arachidi e la gestione economico- finanziaria. Il progetto è proseguito poi con l’allevamento dei capi di bestiame per l’uso agricolo.

A causa del conflitto civile le iniziative hanno avuto un arresto ma quest’anno la nostra associazione, grazie alla preziosa collaborazione di Padre Aurelio, ha deciso di rinnovare il sostegno a questa attività, finanziando la realizzazione della Fiera Agricola Bozoum . Un momento di importanza strategica per tutti i coltivatori, per le istituzioni e per lo sviluppo di un’economia interna che possa dare sostentamento alla popolazione, generando autonomia ed emancipazione.

Riferisce Padre Aurelio che quest’anno ha avuto un successo ben oltre le aspettative; nei tre giorni di fiera, 26, 27 e 28 gennaio,  le 180 cooperative presenti hanno realizzato un giro di affari di oltre 50 milioni di f CFA (circa 75.000 euro). Il presidente della RCA in Italia  ha mandato 3 Ministri, che sono rimasti per tutta la durata della fiera,  anche le risaie e gli orti.

Questa fiera è una grande opportunità per l’economia della RCA:  pur godendo di immense aree verdi, il territorio non viene sfruttato dal punto di vista agricolo, in quanto manca la cultura dell’agricoltura. Di conseguenza, sfruttando poco le risorse, il terreno risulta ostico da coltivare e ciò che ne consegue è un raccolto scarso e di pessima qualità. Inoltre le sementi e i concimi hanno prezzi esorbitanti e sono difficili da reperire; ciò che ne consegue è una produzione poco conveniente e non per tutti. Noi siamo convinti che, investire in agricoltura e più in generale, sviluppare dei progetti agricoli è la soluzione per permettere alla popolazione centrafricana di avere libero accesso al cibo, impararando un mestiere che garantisca autonomia e indipendenza economica

 

TOP
newstone thème par casque beats pas cher! vous pouvez thègalement comme casque beats solo 2 et nike free run 5.0 pour casque beats pro Attendez un peu!