Impianto fotovoltaico a La joie de vivre

by comunicazione / martedì, 25 luglio 2017 / Published in Dispensario MAMA CARLA, News

Un progetto che diventa realtà: finalmente il nostro centro “La Joie de Vivre” dispone di energia elettrica in maniera autonoma grazie al nostro primo impianto fotovoltaico in Centrafrica.

A fine giugno un gruppo di volontari e tecnici specializzati sono partiti alla volta di Bangui per installare l’impianto e garantire l’autonomia energetica al dispensario del Centro “La Joie de Vivre”.

L’impianto è costituito da pannelli fotovoltaici, un sistema di inverter e batterie che, in presenza di sole, alimentano le utenze connesse e in contemporanea mantengono in carica le batterie che diventano fonte di energia in assenza di sole.

Grazie a questi interventi il centro oggi è indipendente, risolvendo così il problema delle continue mancanze di energia della rete cittadina che impedivano di lavorare in sicurezza offrendo un servizio sanitario di qualità.

Con l’occasione abbiamo inoltre “approfittato” della competenza del volontari presenti erogando un corso sul principio di funzionamento di un impianto fotovoltaico che Franco Porta ha tenuto a 15 studenti del centro.

“Mi chiamo Franco Porta, ho 70 anni, sono in pensione. Fino a quattro anni fa conducevo con mio figlio una piccola società di progettazione e realizzazione di impianti solari. Poi, complice la recessione (nel mio caso l’eliminazione degli incentivi sugli impianti solari) abbiamo deciso di chiudere tutto. Mio figlio per fortuna si è ricollocato mentre io, già in pensione, mi sono detto ora faccio il nonno e invece…”.

solare-1
solare4
TOP
newstone thème par casque beats pas cher! vous pouvez thègalement comme casque beats solo 2 et nike free run 5.0 pour casque beats pro Attendez un peu!