FASHION IN BANGUI: Benvenute Agnes e Berthile!

by ACA / lunedì, 30 luglio 2018 / Published in News, Scuola dei mestieri

Il 16 luglio scorso sono arrivate in Italia per un anno di formazione Agnes Ngalula dalla Rep. Democratica del Congo e Berthile Kaze dal Ruanda, le future docenti della “Scuola di Moda di Bangui” ed entrambi laureate in Tecnica Sartoriale.

Uno degli ambiziosi progetti che sta impegnando in maniera considerevole la nostra associazione in questi mesi è l’apertura della “Scuola dei Mestieri”.

Nell’offerta formativa del primo e unico “incubatore professionale e imprenditoriale” della RCA, troverà spazio anche la “Scuola della Moda”, che ha come obiettivo la formazione di maestri di confezione e prototipisti (settore donna), con conoscenza pratica e operativa di tutte le macchine per cucire (macchina piana, zig zag, occhiellatrice, attaccabottoni, tagliacuce, collaretto) e con basi di modellistica. Un salto di qualità rispetto alla usuale formazione in “coupé et couture” accessibile in RCA, che punta alla creazione di figure professionali che nel medio termine possano rivolgersi non soltanto ad un mercato locale, ma anche alla produzione per il mercato europeo.

Il progetto vede il coinvolgimento di importanti realtà accademiche: l’Istituto di Moda Secoli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Associazione Francesco Realmonte.

In particolare, il Dr. Matteo Secoli ha messo a disposizione il know-how dell’istituto, punto di riferimento internazionale per la formazione in modellistica e sartoria.

Ha inoltre dato la disponibilità a formare alle proprie metodologie le future docenti e coordinatrici della Scuola della Moda: ed è proprio in queste metodologie che si specializzeranno Agnes e Berthile dal prossimo mese di settembre, dopo aver frequentato in agosto un corso intensivo di Italiano per stranieri. Nel secondo semestre, oltre all’attività formativa, dovranno lavorare alla traduzione in francese del materiale didattico e alla predisposizione dei modelli per le esercitazioni didattiche da utilizzare nella didattica a Bangui.

È bello vedere come la nostra Associazione sia in grado di essere, con la sua dinamicità e il suo entusiasmo, un catalizzatore di energie, persone e organizzazioni di diversa provenienza ed estrazione, ma che sanno in poco tempo orientarsi ad uno scopo comune: il supporto alla crescita economica e sociale dei fratelli della RCA.

 

SOSTIENICI

Contribuisci anche tu alla Scuola dei Mestieri

TOP
newstone thème par casque beats pas cher! vous pouvez thègalement comme casque beats solo 2 et nike free run 5.0 pour casque beats pro Attendez un peu!